FINESTRE E PORTE FINESTRE

 



La finestra può apparire come un oggetto molto semplice formato da una struttura rigida che circonda un vetro.
Questa prima impressione non è certamente sbagliata ma non rende giustizia alla complessità e alla tecnologia che si cela dietro le moderne finestre.
Le parti principali che compongono la finestra sono il telaio, le ante, i vetri, e la ferramenta.

Il telaio
Il telaio è la parte più esterna della finestra, può essere considerato la sua cornice; lungo il suo perimetro devono essere presenti delle guarnizioni, che garantiscano la buona tenuta all’aria, all’acqua, e al rumore.
Il telaio viene fissato all’interno dei varchi presenti nelle facciate, dalla parte interna delle abitazioni.

Le ante
Le ante hanno due funzioni, quella di chiudere l’apertura ancora presente all’interno del telaio, e quella di consentire il passaggio di luce e i ricambi controllati d’aria all’interno della stanza.
Lungo il perimetro esterno devono essere presenti le guarnizioni, che consentono la chiusura ermetica delle ante; per assolvere a questo compito la consistenza delle guarnizioni deve risultare morbida ed elastica.
Le ante vengono fissate al telaio tramite cerniere, che scaricano al centro di quest’ultimo il peso della struttura.

La ferramenta
Nella parte laterale delle ante troviamo il cuore della finestra che è la ferramenta. 
Senza di essa la finestra non potrebbe rimanere chiusa, e le ante non resterebbero ancorate al telaio.

I vetri
I vetri giocano un ruolo fondamentale essendo la parte più sensibile; sono infatti i primi ad accusare le differenze di temperature tra l’interno e l’esterno dell’abitazione, per questo motivo vanno scelti con attenzione.

Le nostre finestre
IDEA OUTDOOR mette a vostra disposizione finestre di qualità realizzate in legno, pvc, alluminio e in legno/alluminio perché ritiene che una finestra apporta un valore aggiunto alla casa.